Eccomi! Questo è il mio secondo Erasmus in Italia, che dedico ai partecipanti del club d’Italiano!
Questa volta ho scelto l’istituto ITS INCOM Academy, a Busto Arsizio, un comune a nord di Milano.
Pietro mi ha spiegato che la fondazione ha 3 sedi (Campus Reti, Malpensa Fiera e Legnano) e una nuova in costruzione a Gallarate che sarà operativa nel 2027. C’è anche un alloggio economico per gli studenti e ci sono altre scuole socie a Milano che ho visitato.
Ci sono più di 500 studenti in 9 corsi equivalenti ai nostri Ciclos Superiores e 7 in alternanza (dual). Le aree sono Programmazione, Nuove Tecnologie, Comunicazione e Servizi alle Imprese.
Ogni due mesi le lezioni si fermano pero lavorare in squadra durante due settimane in un progetto seguendo la metodologia PBL, in cui si valuta la parte tecnica e organizzativa. Per esempio:
- Sviluppare un prototipo di bici intelligente con Arduino (BD, GPS, giroscopio, ecc), connessione con lo smart watch ed interfaccia per il cellulare.
- Gestione parziale del Festival del giornalismo digitale di Varese News: concept design, fotografia, ecc.
La tesina
Ogni studente del primo anno fa 2 mesi di stage curricolare. Anche al secondo anno, tutti fanno il tirocinio per 5 mese dopo le verifiche e prima di fare gli esami finali.
Nell’azienda generalmente gli viene assegnato un progetto. Alla fine devono fare una tesina per descrivere l’esperienza all’interno della stessa, includendo il processo di lavoro, le missioni svolte e il progetto.
Tutto questo è stato spiegato da Alice agli studenti che sono ritornati in classe oggi. Loro devono fare una buona tesina e una presentazione orale, a luglio.
Il Curriculum Vitae
Il CV è il nostro biglietto da visita e dobbiamo farlo con cura, tanto per il contenuto, quanto per lo stile. Ci sono dei consigli del prof Luca:
- Una pagina sola. Massimo due. Dobbiamo selezionare l’informazione rilevante per l’azienda a cui lo inviamo.
- Inserire la posizione per cui ci si candida. Se invece è una candidatura spontanea dobbiamo aggiungere una lettera motivazionale.
- L’ordine cronologico deve essere inverso: dal più recente al meno recente.
- Mettere in grassetto le parole chiave.
- Dobbiamo inserire il livello delle lingue straniere e indicare se è stato certificato oppure se si tratta di un’autovalutazione.
- Mettere un massimo di 3 soft skills e passioni. Nel colloquio possono chiedere un esempio concreto, dunque dobbiamo prepararlo.
- Patente di guida. Automunito. Disponibilità di spostamento.
- Profilo LinkedIn. Recapito mail adeguato.
- “Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nel mio CV”.














Vuoi vedere tutte le opere d’arte contemporanea che ci sono a Reti?
Vuoi sapere di più sulle mie esperienze Erasmus precedenti?